BIOGRAFIA

Nel 2011 è ancora protagonista della fiction per Rai Uno IL SIGNORE DELLA TRUFFA sempre con ottimi risultati.

Sempre nel 2011 partecipa al film TUTTI AL MARE dell’esordiente Matteo Cerami.

Nell’autunno dello stesso anno cura la regia de LA MOSTRA di Simona Marchini e Claudio Pallottini al teatro Ambra Jovinelli.

Nell’estate del 2012 presenta nella spettacolare cornice delle Terme di Caracalla UNA SERATA CON GIGI PROIETTI con un'orchestra di 24 elementi diretta dal Maestro Mario Vicari, 10 coriste, le figlie Carlotta e Susanna e gli attori Claudio Pallottini, Loredana Piedimonte, Marco Simeoli e Virgilio Zernitz, che replicherà nell’estate del 2013.

Nel 2013 è il protagonista della fiction L'ULTIMO PAPA RE per Rai Uno, sempre con ottimi risultati. In occasione del decennale del Silvano Toti Globe Theatre 2003/2013 riprenderà lo spettacolo ROMEO E GIULIETTA di W. Shakespeare con una nuova idea registica. Una grandissima partecipazione da parte del pubblico composto soprattutto da ragazzi molto giovani. Avrà anche un grosso riscontro dai tutti gli organi di informazione e consensi da parte della critica. Il 2013 lo vede anche impegnato nel doppiaggio di Anthony Hopkins in HITCHOCK, di Gandalf in LO HOBBIT – LA DESOLAZIONE DI SMAUG Nel Dicembre del 2013 esce la sua prima autobiografia TUTTO SOMMATO… QUALCOSA MI RICORDO edito da Rizzoli con più di 70.000 copie vendute.

Nel Marzo del 2014 cura la regia dello spettacolo REMEMBER ME? di Sam Bobrick con Sandra Collodel e Sebastiano Somma in scena al Teatro Golden di Roma. Tra Marzo e Aprile 2014 partecipa come giudice al programma televisivo LA PISTA in onda in prima serata su RaiUno.

A settembre impersonifica l’”Avvocato De Marchi” nel film MA TU DI CHE SEGNO SEI? sceneggiatura fratelli Vanzina e regia di Neri Parenti.

Nell’Ottobre del 2014 è sempre protagonista di una collection di quattro film per Rai Uno UNA PALLOTTOLA NEL CUORE regia di Luca Manfredi con ottimi ascolti e vincitrice di tutte e quattro le puntate. Nel Novembre del 2014 riprende la regia de LA MOSTRA di Simona Marchini e Claudio Pallottini al Teatro Sistina di Roma. Sempre nel Novembre 2014 doppia il personaggio di Gandalf in LO HOBBIT – LA BATTAGLIA DELLE 5 ARMATE.

L’anno 2015 lo vede nuovamente impegnato in teatro, l’ultimo suo spettacolo dal titolo CAVALLI DI BATTAGLIA UNA SERATA CON GIGI PROIETTI per festeggiare i suoi 50 anni di carriera, iniziato con una piccola tournée per poi approdare all’Auditorium Parco della Musica di Roma.

Da Settembre a Dicembre registra il proseguimento della fortunata fiction per Rai Uno UNA PALLOTTOLA NEL CUORE 2 regia di Luca Manfredi.

Nel 2016 firma la regia dello spettacolo “PAROLE PAROLE PAROLE” di Adriano Bennicelli, con Carlotta Proietti e Matteo Vacca, in scena, dopo una piccola tournée, alla Sala Umberto di Roma...

...mentre continua ad andare in scena, sempre applauditissimo, con “CAVALLI DI BATTAGLIA” all’Auditorium Parco della Musica, nella Sala Santa Cecilia al chiuso e alla Cavea in estate.

Riprende la regia dello spettacolo “ROMEO E GIULIETTA” di William Shakespeare andato in scena al Silvano Toti Globe Theatre dal 16 settembre al 02 ottobre, affollato da un pubblico adulto ma anche da scolaresche entusiaste.

Nel Luglio del 2016 sale per la prima volta come attore sul palco del Silvano Toti Globe Theatre dove interpreta in maniera magistrale il “KEAN” di Raymond Fitz-Simmons curandone anche la regia, registrando il tutto esaurito per ogni replica.