Teatro - interprete

La bottega del caffè

DETTAGLIO

Anno: 1966
Titolo: La bottega del caffè
Data di debutto: 12/07/1966
Teatro del debutto: Piazza Vecchia
Città del debutto: Bergamo Alta

CAST ARTISTICO

Peppino De Filippo, Carlo Bagno, Mario Mariani, Gigi Proietti, Laura Rizzoli, Livia Gianpalmo, Milla Sannoner, Nico Pepe, Ferruccio Soleri, Angelo Corti, Enzo Donzelli, Pietro Buttarelli, Ivan Cecchini

CAST TECNICO

Autore: Carlo Goldoni

Regia: Gianfranco Bettetini

Scene: Enrico Tovaglieri

Musiche: Alearco Ambrosi

CURIOSITÀ

Gigi ricordava spesso come quest’esperienza con Peppino De Filippo gli avesse insegnato molto sui tempi comici:

“Quando lavorai col grande Peppino De Filippo ne La bottega del caffè al Lirico di Milano, mi accorsi per la prima volta che la risata non è solo improvvisazione. È un sistema. Come nell’antica scuola del teatro popolare, i tempi dello sketch erano studiati sacralmente.

Peppino, durante le prove, prima di pronunciare una battuta, toccò un balconcino con un bastone. Poi venne avanti in silenzio verso la platea e la declamò. Tutti i presenti, attori e tecnici, risero. Lui chiese una pausa: io lo spiai e mi accorsi che, nel percorso dal balconcino al centro della scena, aveva contato mentalmente fino a otto. Aveva “fissato” la battuta, trattandola alla stregua di un tempo musicale.” 

Tratto da "Gigi Proietti, 50 anni sul palco:«Chi non sa ridere m’insospettisce»" di Malcom Pagani e Marco Travaglio, 4/8/2003 Il Fatto Quotidiano

CRITICA

“…gli altri, onesti o meno, son parsi un semplice contrappunto decorativo, adeguatamente impersonati da Nico Pepe ( il biscazziere Pandolfo ), Laura Rizzoli, Mario Mariani, Ferruccio Soleri, Mila Sannoner, Gigi Proietti, Livia Giampalmo, Ivan Cecchini…”

C.M.P. “Il Dramma” agosto/settembre 1966